Lo sport è l’insieme di attività motorie che impegna, sia a livello agonistico sia come semplice esercizio, le capacità psicofisiche dell’atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione.

Le prime forme di sport risalgono alla preistoria dove, nelle caverne, venivano raffigurati graffiti che ritraevano attività legate allo svago o riti di buon auspicio.

Per le civiltà primitive, l’attività fisica, anche se priva dei tratti agonistici, era un modo utile per approfondire la conoscenza della natura ed applicare una maggiore padronanza su di essa.

Lo sport per come lo conosciamo oggi nasce nel medioevo, dove le esercitazioni sportive erano in principio singole per poi divenire collettive.

Gli esercizi più diffusi erano la corsa, il salto e il lancio di oggetti, perché utili per la caccia e per la guerra.

Ben presto vennero aggiunte altre esercitazioni indispensabili per la sopravvivenza, come il nuoto, la canoa, l’equitazione e la lotta.

Inizialmente queste manifestazioni non mostrarono caratteristiche prevalentemente agonistiche, bensì di gioco e di intrattenimento.

Basti pensare all’antica Roma, dove lo sport cominciò a diventare un pilastro della cultura, esaltando l’uomo e le sue capacità fisiche attraverso competizioni che lo mettevano alla prova.

Pensiamo anche alla Grecia, in cui lo sport era dapprima arte sacra, per poi essere trasformato in arte dello spettacolo con lo scopo di intrattenere il pubblico.

Arriviamo ai giorni nostri, dove lo sport ha un forte senso aggregativo e sociale, che permette di entrare in contatto con persone, socializzare, fare nuove conoscenze ed amicizie.

Ma lo stiamo facendo nel modo corretto oppure abbiamo dimenticato come si fa?

Spesso nel mondo in cui viviamo, l’apparire conta più dell’essere, dove lo schermo di PC, tablet e smartphone sono una vetrina.

Ci circondiamo di amicizie virtuali, perdendo di vista l’importanza di incontrasi di persona o, peggio, di conoscerne realmente una.

Lo sport è da sempre il mezzo principale per incontrare e conoscere nuove persone.

Lo sport trasmette valori universali, tra cui la socializzazione e il rispetto sia tra compagni che tra avversari.

Lo sport crea la vera socialità